Attività del Polo

Attività in corso:

  • Mechmob – Mechanical&Mechatronics Mobility, progetto di mobilità europea nell’ambito del programma Erasmus Plus (capofila ITIS “Galileo Galilei”-Arezzo) rivolto a 108 alunni e diplomati delle province di Arezzo e Reggio Emilia.

In particolare per la provincia di Arezzo parteciperanno 40 alunni e 14 neo diplomati degli istituti scolastici del Polo Tecnico Professionale Eureka.

Il progetto ha la finalità di migliorare le competenze linguistiche, sviluppare l’appartenenza e la cittadinanza europea, migliorare le competenze professionali nell’ambito della meccanica e della meccatronica e stimolare un percorso di crescita e di autonomia personale.

 

  • Eureka! Progetto pilota per l’implementazione e il sostegno della filiera tecnico-professionale meccanica mediante l’utilizzo di metodologie didattiche, pratiche-esperienziali e progettazione educativa innovative (capofila Istituto Omnicomprensivo “Guido Marcelli”- Foiano della Chiana) presentato nell’ambito dell’Avviso pubblico per la concessione di finanziamenti per la realizzazione di interventi qualificanti per il miglioramento dell’offerta formativa degli Istituti Tecnici e Professionali (POR FSE Regione Toscana 2014-2020 – asse C) Istruzione e Formazione) – Decreto Dirigenziale della Regione Toscana n. 3277 del 07/07/2015.

Si tratta di un progetto biennale che coinvolge 8 classi delle scuole del Polo tecnico Professionale Eureka.

Nel primo anno si realizzeranno le seguenti azioni non formative:

Attività 2– la rilevazione ed analisi dei fabbisogni formativi del territorio locale e la progettazione congiunta scuola-impresa dei percorsi per competenze nell’ambito delle quote di Autonomia e Flessibilità prevista dalla Riforma degli Istituti Tecnici e Professionali;

– azioni di orientamento in entrata, riorientamento e orientamento in uscita in modalità congiunta scuola-impresa;

– un programma di comunicazione per il rafforzamento dell’istruzione Tecnica e Professionale.

Nel secondo anno saranno proposte alle classi coinvolte le seguenti azioni formative:

– percorsi didattici nelle classi coinvolte che privilegeranno l’intervento in classe di esperti provenienti dalle aziende e coerenti con la preliminare analisi dei fabbisogni e successiva rimodulazione dei curricoli;

– attività di didattica laboratoriale congiunta scuola-impresa svolta anche in situazione;

– azioni di educazione alla imprenditorialità.

 

  • “Programma FIxO YEI_Azioni in favore dei giovani NEET in transizione istruzione-lavoro”, nell’ambito del “Piano Regionale FIxO YEI Regione Toscana, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e svolto in collaborazione di Italia Lavoro.

Nell’ambito del Polo Tecnico-Professionale Eureka il capofilattività 1a ITIS Galileo Galilei di Arezzo e ISIS “E. Fermi” di Bibbiena svolgeranno un servizio di intermediazione (D.lgs. 276/03, art. 6) per favorire l’occupabilità  dei diplomati anche attraverso Garanzia Giovani, il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.